Le nuove sfide del mondo del Vending nell’era del Digitale

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Focus su strategie e strumenti che mutano il modo di intendere le azioni di marketing. Quando l’innovazione guida la crescita del fatturato di un’azienda

La rivoluzione digitale si è fatta; e pare si sia anche sparsa la voce. Etichettare come “nuove” le più audaci frontiere del ​marketing​, della ​comunicazione on-line​ o del commercio elettronico​ è un mero esercizio retorico, soprattutto se guardiamo alla realtà che ormai viviamo. Oggi, infatti, anche se in maniera un po’ timida, iniziamo a registrare quella piccola tendenza che ci porta a poter parlare di ​responsabilità delle aziende​ nel campo della ​Digital Transformation​. Ecco dunque come il settore del vending entra nell`era del Digitale.

Di cosa stiamo parlando? Dell’utilizzo semplificato delle tecnologie (e delle strategie) all’interno di tutti (o quasi) i processi aziendali. In sostanza, oggi, non mettere su un eCommerce, per alcune imprese potrebbe voler dire rinunciare a una fetta di mercato in continua crescita; per altri, invece, non attuare ​strategie di remarketing​ o implementare sistemi di comunicazione efficace​ (come DEM, Newsletter e altro) significa non fidelizzare i propri clienti e non fare nulla (o quasi) per trovarne di nuovi.

I cambiamenti del mercato

Più in generale, al di là dei singoli esempi, porre​ il cliente​ ​al centro​ di tutti gli step dei processi di ​Digital Transformation​ di un’azienda promuovendo l’integrazione tra mondo ​on-line​ ​e​ ​off-line​ è un processo irreversibile; con buona pace per tutte quelle idee di stampo reazionario che ancora oggi circolano (sic!). Molti di voi saranno d’accordo sul fatto che ​la maturità del mondo digitale​ è ormai giunta a un livello tale da “costringerci” a seguire ​una traccia di sviluppo​ più che consolidata. E i dati a nostra disposizione parlano chiaro, il settore Vending deve entrare nell`era del Digitale.

Di fatto, nel 2016 si è registrata una crescita del ​Mercato digitale​, confermata in previsione per il lasso di tempo che va dal 2017-2019. In questo senso, è anche bene esplicitare che cosa si intende per mercato digitale, o meglio, che cosa si comprende all’interno di questa espressione: stiamo parlando di quattro macro aree suddivise in ​Dispositivi e sistemi​, ​Software e soluzioni on-premise​, ​Servizi ICT​ e Pubblicità on-line​.

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fonte: ​NetConsulting cube, ISTAT per dati storici e MEF Documento Programmatico di Bilancio 2017 per le previsioni sul PIL.
Andamento del PIL e del Mercato digitale in Italia a confronto, 2014-2019E.

Come notiamo dal grafico, ​tassi di crescita via via più consistenti, a partire dal 2,3% previsto per il 2017 per arrivare al 2,9% del 2019. Sottolineando il fatto che, a partire dal 2015, il ​divario tra i tassi di sviluppo del mercato e la crescita del PIL nazionale​ è previsto incrementare significativamente fino al 2019, ovvero quando lo scostamento tra l’uno e l’altro registrerà 1,7 punti percentuali.

La sfida del Vending

La sfida del Vending nell`era del Digitale, come quella di molte altre aziende che operano in altri settori è quella di ​confrontarci con la frammentarietà e con la complessità​ che il mondo digitale ci prospetta. Ma il primo passo, a nostro avviso, è quello di colmare un certo gap di ​cultura di digitale​ (​digital divide, per gli anglofoni) che ci separa dai competitor internazionali (e, in parte, nazionali). Una linea da seguire che registra, a sua volta, una certa carenza di “cultura del budget” da destinare al settore Vending nell`era del Digitale.

Esistono ormai delle ​buone pratiche​ ​standardizzate​ che consentono alle imprese del Vending di acquisire ​maggiore visibilità​ e ​maggiore prospezione​ per i prodotti e i servizi offerti. Ricordandosi che ogni primo passo non può non essere accompagnato dalla ​previsione di un budget​ che alimenti una certa predisposizione all’investimento nel marketing digitale.

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