Focus su strategie e strumenti che mutano il modo di intendere le azioni di marketing. Quando l’innovazione guida la crescita del fatturato di un’azienda
La rivoluzione digitale si è fatta; e pare si sia anche sparsa la voce. Etichettare come “nuove” le più audaci frontiere del marketing, della comunicazione on-line o del commercio elettronico è un mero esercizio retorico, soprattutto se guardiamo alla realtà che ormai viviamo. Oggi, infatti, anche se in maniera un po’ timida, iniziamo a registrare quella piccola tendenza che ci porta a poter parlare di responsabilità delle aziende nel campo della Digital Transformation. Ecco dunque come il settore del vending entra nell`era del Digitale.
Di cosa stiamo parlando? Dell’utilizzo semplificato delle tecnologie (e delle strategie) all’interno di tutti (o quasi) i processi aziendali. In sostanza, oggi, non mettere su un eCommerce, per alcune imprese potrebbe voler dire rinunciare a una fetta di mercato in continua crescita; per altri, invece, non attuare strategie di remarketing o implementare sistemi di comunicazione efficace (come DEM, Newsletter e altro) significa non fidelizzare i propri clienti e non fare nulla (o quasi) per trovarne di nuovi.
I cambiamenti del mercato
Più in generale, al di là dei singoli esempi, porre il cliente al centro di tutti gli step dei processi di Digital Transformation di un’azienda promuovendo l’integrazione tra mondo on-line e off-line è un processo irreversibile; con buona pace per tutte quelle idee di stampo reazionario che ancora oggi circolano (sic!). Molti di voi saranno d’accordo sul fatto che la maturità del mondo digitale è ormai giunta a un livello tale da “costringerci” a seguire una traccia di sviluppo più che consolidata. E i dati a nostra disposizione parlano chiaro, il settore Vending deve entrare nell`era del Digitale.
Di fatto, nel 2016 si è registrata una crescita del Mercato digitale, confermata in previsione per il lasso di tempo che va dal 2017-2019. In questo senso, è anche bene esplicitare che cosa si intende per mercato digitale, o meglio, che cosa si comprende all’interno di questa espressione: stiamo parlando di quattro macro aree suddivise in Dispositivi e sistemi, Software e soluzioni on-premise, Servizi ICT e Pubblicità on-line.
Come notiamo dal grafico, tassi di crescita via via più consistenti, a partire dal 2,3% previsto per il 2017 per arrivare al 2,9% del 2019. Sottolineando il fatto che, a partire dal 2015, il divario tra i tassi di sviluppo del mercato e la crescita del PIL nazionale è previsto incrementare significativamente fino al 2019, ovvero quando lo scostamento tra l’uno e l’altro registrerà 1,7 punti percentuali.
La sfida del Vending
La sfida del Vending nell`era del Digitale, come quella di molte altre aziende che operano in altri settori è quella di confrontarci con la frammentarietà e con la complessità che il mondo digitale ci prospetta. Ma il primo passo, a nostro avviso, è quello di colmare un certo gap di cultura di digitale (digital divide, per gli anglofoni) che ci separa dai competitor internazionali (e, in parte, nazionali). Una linea da seguire che registra, a sua volta, una certa carenza di “cultura del budget” da destinare al settore Vending nell`era del Digitale.
Esistono ormai delle buone pratiche standardizzate che consentono alle imprese del Vending di acquisire maggiore visibilità e maggiore prospezione per i prodotti e i servizi offerti. Ricordandosi che ogni primo passo non può non essere accompagnato dalla previsione di un budget che alimenti una certa predisposizione all’investimento nel marketing digitale.
Se volete conoscere ulteriori informazioni non perdetevi il nostro articolo che tratta delle soluzioni digitali da applicare subito al mondo del vending. Oppure visitate il sito di White Rabbit, una piattaforma omni-canale di marketing digitale che vi permetterà di raggiungere i vostri obbiettivi di business online.