La visione di Digisoft sul futuro dello smart Vending

Come ben sapete Digisoft si adopera da 35 anni a rendere la tecnologia informatica adatta ed idonea al business del Vending. Negli ultimi anni abbiamo integrato decine di sistemi di telemetria – molti dei quali svaniti nel nulla –  consentendo al cliente la massima libertà di scelta e di configurazione. 

Recentemente  abbiamo assistito ad una proliferazione di proposte sul mercato relative alla connettività e allo “smart vending”, in altre parole macchine connesse che consentono essenzialmente 2 cose:

  1. l’invio delle vendite e di altre informazioni da remoto e in tempo reale
  2. la possibilità di interazione con la macchina mediante comandi remoti quali reset e cambio prezzi

Per seguire questa nuova opportunità, abbiamo creato una tecnologia di comunicazione con i sistemi di telemetria che consente all’utente di Vega di gestire ed armonizzare diversi sistemi e di avere le informazioni perfettamente integrate all’interno dell’ecosistema informatico. Le funzionalità attualmente implementate – che dipendono dal parco macchine e dalle tecnologie e protocolli utilizzati lato Distributore automatico – si possono riassumere nelle seguenti (tutte completamente funzionanti ed utilizzate da anni da diversi clienti):

  1. Gestione stock in tempo reale e previsione oraria dei consumi
  2. Gestione giro dinamico con previsione visite  da effettuare
  3. Gestione pre kitting da magazzino (preparazione rifornimento pacchettizzato  per Distributore in magazzino)
  4. Gestione pre kitting su furgone (predisposizione del carico per Distributore sul furgone prima di raggiungere il DA)
  5. Comandi remoti inviati al DA
  6. Cambio prezzi da remoto
  7. Gestione allarmi
  8. Gestione mancate vendite

Tutte queste funzionalità sono implementate per diversi sistemi di telemetria ed attivabili in modo semplice e progressivo, essendo armonizzate all’interno dei processi standard di gestione quali rifornimenti, controllo incassi, gestione furgone e magazzino, gestione dei planogrammi etc.

In conclusione e senza proclami e rivoluzioni tutta l’attuale tecnologia dello “smart Vending” è già a vostra completa disposizione nella Vostra  soluzione informatica.

La visione Digisoft per il futuro

Digisoft ritiene che la connettività delle macchine nel brevissimo diventerà una caratteristica nativa – direttamente fornita dai produttori e a basso costo… Stiamo parlando di un modem che trasmette i dati della macchina e dei device di pagamento utilizzando una SIM… Oggettivamente nulla di trascendente 🙂

Nello stesso momento lato “protocollo” siamo attivi nelle diverse commissioni e tavoli tecnici sia direttamente che con Start up innovative da noi partecipate che lavorano per una “democratizzazione dei dati” e per la fornitura di un modello standard di scambio informazioni.

In altre parole crediamo in un disaccoppiamento tra i dati (e relative fonti) e il loro utilizzo. su quest’ultimo Digisoft vanta una lunga esperienza e continuerà a supportare le aziende con flessibilità, indipendenza e multipolarità.

Da un punto di vista strategico riteniamo che il disaccoppiamento tra dati ed i sistemi di gestione sia necessario anche per garantire l’indipendenza stessa delle imprese operanti nel vending, a cui i dati appartengono di diritto.

Le API disponibili per integrare i sistemi di telemetria e di pagamento

Digisoft ha realizzato un modello di interscambio dati scalabile, trasparente e indipendente con i principali fornitori di telemetria e sistemi di pagamento. Tale modello è aperto, gratuito e condiviso.

i Connettori prevedono lo scambio di dati relativi alle vendite, agli audit di incasso, agli allarmi e in senso opposto l’invio di comandi alla macchina. Tutto ciò contemporaneamente con diversi sistemi di telemetria e di pagamento consentendo al nostro Cliente la massima indipendenza e flessibilità. 

 

L’obiettivo di Digisoft è di preservare il valore degli investimenti fatti e di minimizzare la duplicazione di funzionalità ed in questa logica continueremo a seguire il nostro mercato.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *