Se vi state chiedendo se esistono delle best practice, delle soluzioni digitali da applicare subito al mondo del Vending, eccone alcune.
La domanda che dobbiamo sempre porci è: “Come trovare un cliente in rete?”. Beh, immaginate un dipendente di un ufficio qualsiasi, intento a cercare una certa tipologia di caffè; chiedetevi che cosa cercherà, quali parole userà per compiere questa azione e che cosa riuscirà a trovare in rete. Durante la sua navigazione – sui Social o su Google – troverà il vostro annuncio? Si imbatterà nel vostro form di contatto per richiedere un preventivo? Simile è il principio che riguarda il mantenimento di un cliente: dovrà sempre essere informato sulle nuove offerte, i nuovi prodotti, oppure sulle agevolazioni di cui può usufruire rimanendovi fedele. Ecco quindi alcune soluzioni di marketing digitale per il settore vending.
Tenete bene a mente che ciò che fa la differenza in questo campo è l’integrazione tra strumenti e strategie digitali: in sostanza, non si tratta di soluzioni usa e getta, ma ottimizzate per un certo periodo di tempo. Soltanto a medio/lungo termine sarà possibile ottenere risposte concrete, anche, naturalmente, in termini di verifica del ROI
Il digitale per Digisoft
Sino a oggi, Digisoft ha supportato i propri clienti nel settore del Vending attraverso soluzioni verticali in grado di gestire (e controllare) tutte le attività più critiche e tutti gli aspetti legati al business. Da qualche anno a questa parte, l’area delle vendite e del prospecting è stata integrata attraverso lo sviluppo e il rilascio di APP capaci di offrire un tool completo per la gestione delle vendite dei prodotti, delle offerte e delle varie modifiche dei servizi in corso d’opera. Un semplice sito eCommerce oggi consente di gestire le vendite dei singoli prodotti, ma, assieme ai nostri clienti, abbiamo iniziato ad esplorare nuove possibilità. Infatti, la nostra riflessione ha preso il via da un elenco di strumenti e opzioni tra cui scegliere in ottica di Digital Transformation. Solo per citarne alcune, ci siamo chiesti come fare certe azioni di marketing digitale nel settore vending:
- generare prospect utilizzando tutti gli strumenti digitali più avanzati;
- qualificare lead generati da attività di marketing e pubblicità su Google, Facebook o LinkedIn;
- lanciare campagne mail moderne e di qualità, tracciando tutte le azioni compiute dai destinatari;
- testare Landing Page, questionari e promozioni on line, misurandone l’efficacia;
- gestire tutti i contenuti istituzionali e social in modo semplice ed integrato;
- gestire al meglio i follower e creare brand awareness su Internet;
- proporre attività multicanale ed integrare tutte le azioni digital dei propri clienti in un’unica base dati;
- integrare siti eCommerce;
Il marketing integrato di White Rabbit
Ovviamente, abbiamo implementato ognuna delle possibilità sopra elencate, in ottica integrata e connessa all’ecosistema Digisoft. Questo grazie al coordinamento fra il nostro gestionale e White Rabbit, una piattaforma omni-canale di marketing digitale che ci ha permesso di raggiungere i nostri obbiettivi di marketing digitale per il vending. Quali erano questi obbiettivi? Eccoli di seguito:
- aumento di clienti tramite prospezione con nuovi strumenti e gestione semplificata del processo di acquisizione (dal lead al cliente);
- cross selling e up selling per mezzo di nuovi prodotti, nuovi servizi o comunicazioni istituzionali di qualsiasi genere, rivolti al parco clienti già esistente;
- aumento del fatturato relativo al tuo eCommerce;
- l’aumento della Brand reputation attraverso una comunicazione integrata, efficace ed elegante;
Se fino a pochi anni fa, eravamo convinti che il controllo fosse tutto (vedi claim nell’immagine di una nostra vecchia pubblicità), oggi crediamo che per vincere bisogna necessariamente vendere di più (e vendere meglio). Ecco come White Rabbit, questa piattaforma cloud All in One che racchiude, in un unico accesso, tutti i tool per la gestione e lo sviluppo del tuo business on-line ci ha aiutati. Infatti non solo ti fornisce tutti gli strumenti di digital marketing per raggiungere gli obbiettivi sopraelencati, ma ti offre anche la possibilità di avere i tuoi big data aziendali a portata di mano. Un tool a nostro avviso essenziale per fare marketing digitale per il vending.
Un mercato senza limiti
Dunque, per tirare le somme, chiediamoci: “Qual è il mercato con cui dobbiamo confrontarci oggi?” Di certo, possiamo dire che ci troviamo in un contesto costretto a fare i conti con i limiti geografici e che, potenzialmente, si prospetta sempre più orizzontale e illimitato. In questo senso, possiamo tranquillamente affermare che i vincitori saranno sempre coloro che riescono a raggiungere più velocemente e più efficientemente il panel dei potenziali clienti attraverso piattaforme come White Rabbit, che vi manda comunque sempre in un unico posto: in rete!
Per saperne di più sul mercato del Digitale leggi il nostro articolo “Le nuove sfide del mondo del Vending nell’era del Digitale“.