Il mercato globale dei distributori automatici registrerà un CAGR di quasi il 17% entro il 2023.
Secondo il rapporto “Global Vending Machine Market 2019-2023” pubblicato da ResearchAndMarkets.com sara proprio il mercato globale dei distributori automatici a registrare un aumento del CAGR (Compound Annual Growth Rate – Tasso di Crescita Annuale) di quasi il 17% entro il 2023 grazie all’utilizzo di tecnologie intelligenti.
L’aumento è attribuito in buona parte all’adozione di distributori automatici intelligenti per stimolare la crescita del mercato. A differenza dei distributori automatici tradizionali che erogano solo prodotti, i D.A. intelligenti dispongono di funzionalità avanzate: operazioni e gestione dell’inventario, analisi dei clienti, gestione delle transazioni, gestione di software e piattaforme e sistemi di pubblicità digitale e gestione dei contenuti.
Panoramica di mercato
Evoluzione dei pagamenti cashless
Negli ultimi cinque anni c’è stato un aumento esponenziale dell’implementazione di tecnologie intelligenti nel mondo del vending, come le modalità di pagamento cashless e digitali. La crescente tendenza verso i pagamenti digitali e cashless ha portato i gestori a installare distributori automatici che accettassero tali pagamenti per incrementare le vendite. La maggior parte dei distributori automatici di marca sono capital intensive e l’acquisto di hardware e software comporta importanti investimenti di capitale.
Panorama competitivo
Il mercato sembra essere frammentato e l’ambiente competitivo è piuttosto vivace. Fattori come l’aumento dell’adozione di distributori automatici intelligenti e l’evoluzione dei pagamenti casless, offriranno notevoli opportunità di crescita ai produttori ed al settore in generale.
Dotarsi di un sistema informatico che consenta di gestire queste nuove funzionalità diventa dunque non più solo un fattore critico differenziale, bensì una condizione necessaria per poter operare in linea con le tendenze del mercato.